Microsoft Windows S

https://www.microsoft.com/it-it/windows

Microsoft Windows versione S è comparso nei nuovi computer venduti da qualche mese.

La Microsoft ha dotato da qualche mese di una nuova versione di Windows 10 denominata S, preinstallata su alcuni notebook e desktop di fascia indirizzata al mercato consumer.
 
La particolarità è che ci si accorge di questa nuova release quando si tenta di installare programmi di terze parti, per esempio 7-ZIP, PDF Creator, Gimp, o similari; il risultato è un blocco del setup iniziale.
 
Approfondendo, la principale differenza sta nel fatto che è stata inibita la possibilità di eseguire i tradizionali programmi cosiddetti “Desktop”; solamente le app certificate o scaricabili dallo Store Microsoft ufficiale, sono utilizzabili senza problemi.
 

La scelta di eseguire soltanto app certificate è simile ad altri brand considerati troppo chiusi e restrittivi. Tutte le app dello Store, prima di essere aggiunte, vengono controllate per essere totalmente sicure e, una volta scaricate, vengono eseguite come delle app e non come dei software installati nel sistema.

Questo fa in modo che non ci sia alcun “contatto” tra l’app ed il sistema, aumentando sensibilmente la sicurezza dell’intero sistema, MA …

E il resto delle applicazioni di normale utilizzo quotidiano ?

Per fortuna esiste la possibilità di poter convertire la versione HOME S in versione HOME standard. ATTENZIONE però che la conversione è possibile in un solo senso ed è definitiva.

Per procedere è necessario scaricare l’opportuna APP dallo Store Microsoft ed eseguire la procedura guidata. Windows ritornerà il S.O. di sempre, un pò meno sicuro ma decisamente più OPEN.