Microsoft ha annunciato l’aggiunta dei PowerToys nella nuova update di Windows 10.
I PowerToys sono un set di strumenti per utenti esperti che permette di modificare e migliorare sotto certi aspetti l’esperienza d’uso della User Interface di Windows aumentando la fruibilità.
Per ciascuna utility ci sarà anche un collegamento al manuale di aiuto.
Per uscire dal servizio Power Toys, invece, bisognerà cliccare con il pulsante destro del mouse sull’icona presente nella barra delle applicazioni.
La UI.Note, insieme ad altre funzionalità di PowerToys, richiedono la modalità Elevated e questo motivo PowerToys la richiede all’avvio dopo la sua installazione.
Nello specifico, nelle PowerToys rilasciate sono presenti due utility, una chiamata Windows Key Shortcut Guide e l’altra denominata FancyZones.
Shortcut Guide
E’ uno strumento che mostra una sovrimpressione dall’opacità regolabile con un elenco di tutte le scorciatoie da tastiera utilizzabili tramite tasto Windows.
Infatti questa viene mostrata soltanto dopo la pressione prolungata (di circa un secondo, ma modificabile dalle impostazioni) del tasto.
Mantenendolo premuto verrà visualizzato, quindi, un overlay che mostra tutte le combinazioni possibili ed agirà sulla finestra aperta in primo piano, sull’avvio delle applicazioni bloccate sulla TaskBar o potrà avviare le utility di sistema. Lasciando il tasto Windows l’overlay verrà nascosto.
FancyZones
FancyZones invece è uno strumento che permette di agire sull’utilizzo di layout delle finestre per rendere più semplice il multitasking.
E essenzialmente uno snap-in di Windows. FancyZones consente all’utente di definire diversi set con layout predefiniti, come per esempio tre finestre affiancate in colonna – una caratteristica già presente in Windows 8.1 e poi rimossa nel passaggio a Windows 10.
Per avviare l’editor di zona è possibile premere in qualsiasi momento Windows + ò.
Tenendo premuto il tasto MAIUSC durante il trascinamento di una finestra verranno mostrate le diverse aree utilizzabili per fissare la finestra.
È possibile inoltre cambiare il colore dell’overlay che viene mostrato durante lo snap-in.
fonte https://insider.windows.com/en-us/articles/announcing-the-first-preview-and-code-release-of-powertoys/